Home » Articoli , Generali

Il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Aquila

5 Novembre 2010 Commenti disabilitati su Il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Aquila , , ,

Il Centro di Servizio per il Volontariato è promosso dal coordinamento delle Associazioni operanti sul territorio provinciale , al fine di poter garantire e assicurare un servizio diretto ed efficace al volontariato e al privato sociale.

Il Centro di Servizio per il Volontariato è una struttura operativa creata per offrire servizi gratuiti alle Associazioni di Volontariato, con l’obiettivo di sostenere e qualificarne le attività.

Il CSV sportello Periferico di Avezzano, cerca di diffondere ed offrire tali servizi, oltre ad una cultura della solidarietà, si cerca di interpretare i bisogni e i diritti delle Associazioni di Volontariato, il Centro intende favorire l’incontro tra le Associazioni, la condivisione delle esperienze, un supporto Logistico alle associazioni, cerca di offrire risposte ai vari bsogni. I servizi offerti dal Centro Servizio sono completamente gratuiti e rivolti a tutte le Associazioni iscritte e non al Registro Regionale, nonché a tutti i cittadini che cercano di conoscere il mondo del volontariato.

Per la formazione la Sede Centrale del CSV ha definito un bando per le attività formative per l’anno 2007:

  • Seminari e convegni di studio per tutte le associazioni di volontariato.
  • Corsi di formazione prodotti in collaborazione con una o più associazioni di volontariato.

Le associazioni possono gratuitamente usufruire di tutti servizi del Centro, si cerca di trovare una soluzione alle varie questioni avanzate da esse, in maniera personalizzata.

Al servizio di tutti i cittadini, di tutte le realtà del volontariato, iscritte e non iscritte al Registro Regionale del Volontariato ed operanti nelle quattro aree tematiche previste dalla legge (sanità, sicurezza sociale, ambiente e protezione civile).

Le attività del centro sono:

  • La formazione;
  • La consulenza;
  • La documentazione e la ricerca;
  • L’informazione e comunicazione.